ORTODONZIA

L’ortodonzia è branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, lo studio e della posizione anomala di uno o più elementi dentali, di conseguenza la terapia da applicare per la risoluzione del caso. Il disallinemento dei denti non comporta solo un alterazione dell’estetica ma un mal  funzionamento  dell’apparato stomatognatico come problematiche masticatorie, respiratorie e di  fonazione.  

ortodonzia paccagnella

L’ortodoniza si divide in due fasi:

La prima fase è l’ortodonzia intercettiva, che si applica in presenza di dentatura mista ( denti decidui e permanenti) dai 5 ai 9 anni.  Lo scopo di questa terapie è interferire con le forze muscolari ad esempio la lingua, che possono condizionare lo sviluppo osseo della mandibola e la mascella. Per la risoluzione vengono impiegati apparecchi ortodontici mobili oppure attraverso esercizi di rieducazione della lingua e della mucolatura.

La seconda fase avviene una volta terminata la permuta della dentatura (denti definitivi), interessa la fase dell’allinemento dei denti e delle arcate, utilizzando apparecchi fissi (brackets) oppure dispositivi mobili chiamati allineatori.                         Le due fasi vanno di pari passo, il trattamento intercettivo facilita il corretto rapporto delle arcate e successivamente rende l’allineamento più predicibile.

All’interno del nostro ambultatorio trovate uno specialista in ortodonzia che saprà consigliare il giusto piano di trattamento.

onsiglio ortodonzia paccagnella

E’ importante effettuare precocemente una visita ortodontica, per “intercettare” qualsiasi problema a carico dell’apparato stomatognatico.