Implantologia

Implantologia dentale 

 

L’implantologia dentale è quel ramo dell’odontoiatria  che consente il recupero della masticazione e denti mancanti dovuti ad esempio a edentulia o a estrazione, con un impianto dentale, ovvero radici artificiali in titanio biocompatibile, fissate. Dopo il processo di osteointegrazione le viti forniranno un solido supporto su cui posizionare in tutta sicurezza le protesi dentarie fisse. Fino a qualche anno fa, la perdita di uno o più denti era davvero un trauma, risolvibile solo con protesi mobili (dentiere) o ponti. Oggi invece, grazie all’implantologia dentale, è possibile correggere la mancanza di denti con tecniche all’avanguardia e risultati stupefacenti.

Che cos’è un impianto dentale?

Un impianto dentale è una vite in titanio biocompatibile che sostituisce la radice di un dente mancante su cui verrà montata la nuova protesi. Com’è composto un implanto?   Un impianto è essenzialmente composti da tre elementi:

  • La vite endossea, che sostituisce la funzione della radice
  • L’abutment che collega vite e protesi
  • Protesi dentaria, ovvero il dente artificiale, di solito in ceramica
impianto dentale

Chi può fare un impianto dentale ?

Ad oggi, lo sviluppo nella ricerca, ci ha portato ad avere la possibilità di inserire gli impianti dentali praticamente a chiunque ed a qualsiasi età.                                                                                                                                                                Dopo aver inserito l’impianto, il corpo necessita di un tempo biologico per poter guarire ed “ osteointegrare” l’impianto. Questo tempo generalmente varia dai tre a sei mesi a seconda della qualità dell’osso e della tipologia di intervento eseguito. Una volta che l’impianto si è osteointegrato  è possibile inserire il dente definitivo

IMPLANTOLOGIA COMPUTER GUIDATA 

Grazie all’implantologia computer guidata  è possibile simulare al computer l’intervento di inserimento degli impianti. Grazie a specifici software siamo in grado di simulare e progettare con la massima precisione dove saranno inseriti gli impianti e determinare la loro posizione e inclinazione. Questa tecnica permette anche di velocizzare e rendere più sicure e precise le diagnosi e i trattamenti. 

Viene Eseguita una TAC 3D e accoppiata alle impronte del cavo orale del paziente, inseriti i danti in un apposito software  progettiamo preliminarmente l’inserimento degli impianti. Si otterrà così, una pianificazione chirurgica virtuale in ambiente 3D. Attraverso l’utilizzo di una stampante 3D viene prototipata la dima chirugica ci guidera nell’inserimento degli impianti nella esatta posizione da noi progettata garantendo la massima precisione e rispetto delle struttura anatomiche (nervi e seni mascellari)

Quali sono i vantaggi?

  • Mini invasività (non vengono utilizzati bistori e punti di sutura ) 
  • Assenza di dolore durante l’intervento e dopo
  • Controllo della posizione dell’impianto e della protesi.
  • Possibilità di poter eseguire il carico immediato.
  • Necessità di un solo intervento chirurgico.
implatologia guidata
implatologia guidata